1573: il capomastro Martino del Nero incide il suo nome su una colonna nella cantina del monastero che ha appena edificato. Siamo a Buonconvento, alle porte della Val d’Orcia, in vista di Montalcino. La mia casa e la mia cantina sono dove una volta era quel vecchio convento.

Anna Lisa C. Tempestini

Ho subito amato Martino del Nero,

e ho dato il suo nome al mio vino.

E’ un piccolo gioiello, una piccola produzione curata con passione intensa. La passione richiede rigore, e nella in vigna i criteri di selezione sono severi, in modo da garantire una produzione limitata e la migliore qualità. Ogni singolo passaggio è effettuato a mano, dalle potature alla vendemmia. Il mio vino vuole essere profondamente legato al territorio di produzione, alle persone che lo curano, e mantenere intatte le caratteristiche del Sangiovese, con il suo carattere e la sua struttura ricchi e avvolgenti. La vigna si estende per 6500 mq e riceve tutte le nostre attenzioni sotto la guida della straordinaria esperienza di Paolo Caciorgna. Proprio perché l’estensione della vigna è limitata, conosco e curo ogni filare, ogni pianta, ogni ciocca e sento il privilegio e il piacere di produrre un vino che sarà bevuto nel mondo in pochi, selezionati bicchieri. E’ un nobile Sangiovese: Martin del Nero.

Il territorio

I terreni su cui sono impiantate le vigne di Resta sono storicamente vocati alla produzione di vini di qualità, come indicato nella scritta del 1573 esistente nella nostra cantina, che parla del “bono vino”.
Da questa zona nel territorio di Buoconvento produciamo il Sangiovese per realizzare il Martin del Nero Orcia DOC. L’altro vigneto, situato a Montalcino, è confinante con la collina di Montosoli (considerata da Wine Spectator uno dei 5 cru più acclamati d’Italia). Da qui provengono le uve Sangiovese per il Rosso di Montalcino e per il Guasparino IGT.
Quando comprammo la Fattoria di Resta, decidemmo che avremmo messo radici in questo luogo, e cosi inziammo gli impianti di olivi e vigneti, che divennero parte integrante della nostra vita.
I terreni, l’esposizione, le condizioni climatiche, il lavoro professionale, sono fondamentali per la produzione di prodotti di qualità, ma la vite ha anche bisogno di amore e di attenzioni particolari per sviluppare la poesia nel suo vino.

Dove siamo

FATTORIA RESTAlatitudine 43.1354 (43°7’6″N) • longitudine 11.48334 (11°30’0”E) • tel. [ + 39 ]  0577 806589